24 Nodi Stagionali: la scansione del tempo al servizio della nostra efficienza

Esiste un modo per suddividere il tempo, della giornata e dell’anno, per comprendere le energie nelle quali siamo immersi e “usarle” a nostro vantaggio. Nel Taoismo sono i 24 nodi stagionali
Uno degli aspetti che più mi ha affascinata del pensiero Taoista è il suo stretto legame con la Natura e con la sua ritmicità. Ricordo, da bambina, la certezza che mi dava la ripetizione di attività sempre uguali a loro stesse vissuta in modo particolare grazie al contatto stretto con la vita della mia nonna – la ginnastica del mattino, i lavori di casa al mattino, l’uncinetto al pomeriggio, il bucato il lunedì, il mercato il mercoledì. Questi ritmi hanno rappresentato l’àncora in una sensibilità già molto sviluppata. E allora mi ci attaccavo, con le piccole mani di una bambina, per comprendere il mondo e anche per affrontarlo. Come se la previsione di ciò che sarebbe accaduto mi rendesse più salda, più forte. Crescendo più volte ho trovato consolazione in un ripetersi cadenzato di abitudini che diventavano bussola e salvezza durante matti periodi di studio universitario (chiunque mi abbia mai parlato anche una sola volta ha sentito di Costruzioni di Macchine, la mia bestia nera) e, una volta davvero cresciuta, ho affrontato e superato le varie crisi della vita, quella dei trenta, quella dei quaranta, quella del nido vuoto (e altre, ahimè), trovando consolazione in una cadenza che è sempre più diventata inclusiva dei ritmi della Natura. Perché alla fine, mettendosi un po' in ascolto del nostro corpo ed in osservazione dei nostri animali e dei nostri giardini, capiamo che davvero, sincronizzarci con ciò che accade fuori ci permette non solo di essere pronti al momento giusto per le cose giuste ma anche ci garantisce di non essere sempre solo in una forsennata espansione ma anche in una più logica introspezione, in un ripiegamento che nessuno in Occidente insegna a valorizzare ma che nella realtà dei fatti non è altro che la rincorsa per il successivo volo. Proprio come fa la Natura. Ritrovare nel Taoismo una forma di saggezza popolare, di crono-spiritualità, che da tanta importanza a questo equilibrio e alla costruzione di “buoni ritmi” che con il tempo cambiano, per poi ripetersi. Proprio come l’espandersi e l’abbassarsi del torace, in un bambino che dorme. E allora, tutto andrà bene. Perché andrà nel senso della vita.

Il calendario tradizionale cinese ha i 24 Jie Qi (节气) che non sono legati solo alla Luna, ma al movimento combinato di Sole, Luna e Qi, e descrivono come l’energia della Natura cambia durante l’anno. Nel pensiero taoista, questi 24 nodi non servono solo a misurare il tempo: sono porte energetiche, momenti in cui il Qi del Cielo e della Terra cambia qualità. Vivere in armonia con essi significa seguire il Dao, il flusso naturale delle cose, invece di opporvisi. Nella visione circolare (e non lineare) del tempo ogni fase è caratterizzata da un momento di crescita di un’energia e di calo dell’altra in modo che il tutto sia in un sano equilibrio dinamico. Così, la primavera è caratterizzata da uno Yang crescente e da uno Yin lentamente in decrescita e al suo interno, i nodi stagionali ritmano questo crescere e decrescere accordando con esso tanto aspetti corporei (pratiche fisiche ad es) ma anche aspetti energetici (di azione o introspezione, ad es). L’estate sarà allora la stagione del massimo dello Yang e del minimo dello Yin, l’autunno del calare dello Yang e del crescere dello Yin e l’inverno del massimo dello Yin e del minimo dello Yang. Armonizzarsi con questo movimento significa trovare un equilibrio dinamico che ci permette di non dissipare energie e sforzi ma di garantire nutrimento fisico ed emotivo.
L’inizio di ognuno dei 24 nodi è variabile ed influenzato dall’inizio dell’anno solare del calendario cinese che, per il 2026 sarà il 4 febbraio mentre la seconda Luna Nuova dopo il solstizio d’Inverno è l’inizio dell’anno Lunare cinese (Capodanno cinese) e sarà il 17 febbraio 2026.
L’elenco di tutti e 24 i nodi solari ed i periodi per il 2026-2027 è chiaramente approfondito qui.
“Leggere” in questo modo il tempo ci fa diventare degli indovini, dei veggenti ed i migliori coach di noi stessi. Perché sapere in anticipo quali sono le caratteristiche energetiche dei 15 gg che ci aspettano – e poi dei successivi 15 gg ed avanti così – ci fornisce delle indicazioni per come muoverci dandoci anche la certezza che le nostre azioni saranno armoniche – ed in quanto tali efficienti se non addirittura efficaci – sia perché sfrutteranno l’energia nella quale siamo immerse sia perché ci sarà spazio sia per azioni yang che per azioni yin così come in Natura c’è spazio per l’estate e per l’inverno.
