ANTICA SAGGEZZA NELLA PRESA DI DECISIONI: scopri la potenza dell'YiJing

15 gen, 20:00-23:00
Zoom
Scopri di più →

Freddo, strategia e obiettivi

Freddo, strategia e obiettivi

I quindici giorni dal 5 al 19 gennaio chiamati di “Freddo Leggero” (Xiao Han) sono propizi non solo per il nutrimento e il riposo ma anche per la messa a fuoco di obiettivi e strategie. In modo nuovo!

小寒 Xiao Han - Freddo Leggero 5- 19 gennaio (qui se vuoi approfondire i nodi stagionali)

Il freddo sta aumentando, ma non ha ancora raggiunto il suo picco.

Lo Yin continua ad essere preponderante, tutta la Natura è ancora dormiente e anche per noi l’invito è all’introspezione, alla pazienza e alla resilienza. Questo significa che non è ancora giunto il momento per mostrare i propri piani, per “uscire”. Non dobbiamo avere fretta, questo tempo ci serve … eccome se ci serve! Proprio come, per analogia, le temperature invitano a continuare a rimanere coperti e, tutto sommato, restare in casa a leggere un libro sotto un bel plaid caldo è piuttosto piacevole. Le giornate è vero, si stanno un pò allungando, ma le tenebre la fanno comunque ancora da padrone.

Se avete un gatto che vive con voi (anzi, più correttamente, se voi vivete con un gatto!) vi sarete accorti che sta volentieri in casa. Ancora!

E’ questo che intendo con “accordarsi” con i ritmi della Natura. Chiaramente nella vita quotidiana non sempre ci è permesso di rimanere a leggere sul divano (forse quasi mai) ma quello che possiamo fare è ritagliarci momenti il più possibili in sintonia con ciò “che si muove fuori” in modo da sfruttare le spinte e gli influssi. Dopotutto, se riposiamo bene quando è il momento, come il seme, germoglieremo con più energia al momento opportuno. E con noi i nostri progetti.

Se è vero che sappiamo tutti sia necessario star attenti a non esporsi al freddo e al vento, in questo periodo, nella medicina cinese si consiglia anche di non coprirsi però troppo facendo soprattutto attenzione agli ambienti eccessivamente caldi che possono far pensare al nostro corpo che non siamo in inverno! Anche l’alimentazione va nella direzione di preservare le energie, di nutrirsi profondamente e di scaldarsi. E’ il momento di spezie come lo zenzero, il pepe nero e la cannella così come di alimenti come il miglio, l’avena, gli azuki ma anche il sesamo e le mele. Mentre confetture, miele, dolci e formaggi andrebbero ridotti. Lo zhou a colazione e il brodo di ossa sono i piatti di questa stagione (cercateli in rete: ci sono ricette strepitose!).

C’è poi, una concordanza con il tempo anche nel nostro lavoro interiore, di crescita e di cammino verso la realizzazione dei nostri obiettivi. E’ il momento di:

  • affinare i progetti per il 2026 praticando visualizzazioni, tenendo un diario o una vision board
  • connettersi con la propria energia interiore e, se conoscete qual è il vostro “palazzo del destino” nel Qi Men Dun Jia, è un buon momento per connettersi ad esso
  • investire tempo ed energie nello studio, la ricerca, la coltivazione della calma mentale sono favorite.

Non sono ancora giorni, come dicevamo, per l’azione ma piuttosto per la gestazione, per la produzione di idee, per la formulazione di obiettivi e per lo studio di strategie. Tutto senza che trapeli ancora niente all’esterno. Pazientiamo ancora un pò e nel frattempo…misuriamoci nel costruire una formulazione nuova dei nostri obiettivi.

Diamoci degli obiettivi!

Prima di tutto, decidiamo gli ambiti su cui intendiamo investire quest’anno. Non potranno essere tutti. Non inganniamoci. Lavorare su troppi fronti equivarrebbe ad un fallimento certo. Come trovare le priorità? Tutti gli aspetti di metafisica (in particolare il BaZi ed il Qi Men Dun Jia) ci possono aiutare ma, più semplicemente se vuoi procedere da solo, anche la ruota della vita. Si tratta di uno strumento messo a punto all’interno degli approcci di life coaching e di PNL per creare una guida utile alla focalizzazione nei vari ambiti della vita. Realizzarla è facile e se fatto in modo onesto, può risultare davvero rivelatore.

La ruota della vita: istruzioni per l’uso!

Prenditi un momento per te, assicurati di poter avere un tempo adeguato (almeno un’ora), il silenzio e la tranquillità giusta. Di essere comodamente seduto, magari con una tazza di tisana fumante e un panno sulle spalle. Mettiti in un luogo caldo e luminoso o in una penombra raccolta. Accendi una candela o una bacchetta di incenso. Prendi un foglio bianco e dei pastelli. Ecco: hai tutto quello che ti serve! A questo punto basta tracciare un cerchio (senza pretendere di essere Giotto) dividendolo in tanti raggi, che individuano altrettanti settori, i settori della nostra vita. La mia, del tutto personale, selezione dei settori è la seguente:

  1. Lavoro: carriera e realizzazione professionale. Io qui includo anche la missione di vita e l’impatto che abbiamo nel mondo. Rientra in questo ambito lo studio, se siamo studenti;
  2. Amore: relazione sentimentale ed intimità con il partner;
  3. Famiglia: relazione con i membri della propria famiglia di origine e/o con i propri figli/nipoti;
  4. Relazioni sociali: le amicizie, i rapporti con il “mondo”, capacità relazionali;
  5. Salute e benessere fisico: comprensivo anche del livello di benessere con il nostro corpo e del livello di energia;
  6. Abbondanza: ricchezza economica in termini di beni e di liquidità, e senso di sicurezza e di prosperità, capacità di contribuire ai bisogni propri e della propria famiglia;
  7. Spiritualità/crescita personale: il cammino di crescita e di sviluppo, l’apprendimento e la pratica, la crescita spirituale e la consapevolezza;
  8. Emozione: gestione delle emozioni, benessere psicologico;
  9. Svago: divertimenti, passioni, hobbies;
  10. Ambiente: casa, spazi di vita e di lavoro.

E a questo punto, comincia il lavoro vero. Respira, resta un pò in contatto con te stesso e poi valuta. Valuta come ti senti soddisfatto, come ti senti appagato, in ogni settore della tua vita. Prendi un pastello e colora ogni settore, riempiendo lo spazio che senti rappresenti il tuo livello di soddisfazione. Fallo con onestà: non ingannarti. Ora sai dove sei e sei pronto a capire dove vuoi andare. Puoi prendere un foglio di carta da lucido oppure un pastello di un colore più chiaro. Respira di nuovo (si ok, dovresti aver continuato a respirare per tutto l’esercizio, in effetti!) e di nuovo resta in strettissimo contatto con te stesso. Bene! Ora che ci sei, chiediti, per ogni settore della tua vita, qual è il livello di soddisfazione che vorresti, alla fine di quest’anno. E semplicemente colora il settore per far apparire questo livello sulla tua ruota. Ecco fatto! Facile vero?

La Teoria del Golden Circle (di Simon Sinek)

Adesso sai esattamente dove ti trovi e dove vuoi andare … nei prossimi 12 mesi. Questi 15 giorni ti servono proprio a questo: a formulare bene gli obiettivi decidendo il perchè, il cosa ed infine il come lo vuoi fare. Esattamente in quest’ordine. Questi sono i 3 Golden Circle sui quali devi riflettere. Prendi ognuno dei settori che hai tracciato nella Ruota della Vita partendo da quello che più ti interessa o il cui gap da colmare è maggiore. Parti da uno, usando il criterio che preerisci. Prendilo e definisci in concreto l’obiettivo che ti dai, che corrisponde al miglioramento che cerchi. E nel definire l’obiettivo collegalo al perchè? Chiediti perchè vuoi raggiungere quell’obiettivo, qual è la leva profonda, qual è il bisogno emotivo e psichico, qual è l’anelito della tua anima, su quell’obiettivo. Hai capito benissimo: anche l’obiettivo più pragmatico e concreto può essere visto come un respiro dell’anima (ma questo discorso lo approfondiremo). Se collegherai ogni obiettivo al perchè profondo lo aggancerai alle tue emozioni e questo renderà più autentica la motivazione al suo raggiungimento. Nonchè semplificherà il comprendere cosa serve fare per raggiungerlo e in che modo. Ovvero, la strategia.

Pensavi che 15 giorni di introspezione fossero eccessivi e noiosi? Che starsene sul divano come i gatti significasse oziare? Ebbene: hai un sacco di lavoro da fare, come vedi. D’altro canto, per quel che ne sappiamo, forse i gatti, mentre dormono, elaborano incredibili strategie di caccia!


Vuoi saperne di più?

Prenota una chiacchierata con me per scoprire cosa possiamo fare insieme

Contattami